Archive for 4 giugno 2017


  • Timballo di verdure

maestro in cucina David Povedilla(cucina spagnola)

  • Ingredienti

  • Per la tortilla:

  • 10 uova, 1 Kg patate, 50 g cipolla bianca, 150 g olio evo, sale

  • Per il ripieno: 60 g peperoni rossi, 60 g peperoni gialli, 60 g asparagi verdi, 60 g zucchine, 60 g formaggio Edammer, olio evo, sale

  • Per la salsa: 2 pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio, 50 g peperoni secchi, 15 g mandorle tostate, 15 g nocciole tostate, 20 g pane casereccio tostato, 100 g olio evo, aceto di vino bianco, paprika dolce, sale

Preparazione:

tagliamo le patate a cubetti e mettiamo in padellacon un po di olio e cipolla tritata aggiustiamo di sale per una cottura di 20 minuti circa.

sbattiamo le uova uniamo le patate fredde cotte in precedenza ,cuociamo una parte del composto mettendo meta’ alla volta cotte ai due lati verranno due tortillas su una meta’ appena cotta mettere le verdurine arrostite (le zucchine) e  i peperoni arrostiti e spellati poi il formaggio e sopra l’altra tortilla  di nuovo in padella appena il formaggio fordera’ saranno pronte

per la salsa:

Frullare per immersione i pomodori, l’aglio, i peperoni secchi precedentemente idratati e privati dei semi, il pane tostato, le nocciole, le mandorle, l’olio extravergine e l’aceto fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere infine un pizzico di paprika dolce e di sale. Servire il “timbal de verdure” tiepido o freddo e accompagnare con la salsa.

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FRITTATINE MISTE

maestra in cucina anna moroni

 Ingredienti:

8 uova,3 cucchiai di formaggio grattugiato,30 g di amido di mais,1 vasetto di yogurt bianco magro, 30 g di olio di semi,prezzemolo,1 cipolla di Tropea,1 zucchina romanesca, 100 g di piselli,50 g di salmone affumicato,100 g di asparagi,1 peperone rosso,1 noce di burro,insalatina mista per servire.

In una ciotola mescolare le uova con il formaggio e lo yogurt, l’olio, l’amido di mais, aggiustare di sale e profumare con del prezzemolo fresco. Separatamente, stufare il peperone a dadini.

Grattugiare la zucchina (con la grattugia a fori grossi) e sbollentare i piselli e gli asparagi tagliati a toc- chetti. Prendere ed imburrare uno stampo da muffin con 12 stampini (3×4). Sistemare il salmone affumicato e le verdure crude e cotte ognuna in uno stampino diverso. Coprire ogni stampino con il composto d’uova. Infornare in forno preriscaldato a 160° ventilato per circa 20 minuti fino a quando le frittatine non saranno ben dorate. Servirle calde con un’insalatina.

FRULLATI

 Ingredienti: per frullato “Pelle sana”:

2 arance,1 mango,2 carote,120 ml di latte di mandorle.

Per frullato “Energizzante”:

500 g di fragole,2 banane, 150 g di cavolfiore,120 ml di latte di mandorle.

Per frullato “Rimineralizzante”: 3 kiwi,200 g di ananas,100 g di spinaci,120 ml di latte di mandorle.

Per frullato “Antiossidante”: 250 g di fragole,125 g di more,150 g di lamponi,100 g di broccoli siciliani,120 ml di latte di mandorle.

Tagliare a pezzi tutta la frutta e la verdura.

Mettere gli ingredienti del frullato “Pelle sana” dentro ad un sacchetto di plastica trasparente con chiusura ermetica e porlo in freezer per tutta la notte. Procedere così con tutti gli altri ingredienti degli altri 4 frullati (frutta nel sacchetto + freezer una notte). Una volta tolti dal freezer, un sacchetto alla volta, mettere gli ingredienti nel frullatore, aggiungendo il latte di mandorle e frullare. Una volta pronti, servire i 4 frullati in grandi bicchieri.