BIGNE’ AI FUNGHI PORCINI

 La ricetta ‘Sprint’

Ingredienti: 8 bignè.

Per il condimento: 200 g di funghi porcini,1/2 scalogno,1/2 spicchio d’aglio,sale q.b.,olio evo q.b.

Per la besciamella profumata:

100 g di latte intero a temperatura ambiente,25 g di farina bianca,25 g di burro,50 ml di brodo a temperatura ambiente,1 cucchiaio e mezzo di grana grattugiato,1/2 ciuffo di prezzemolo, 1/2 cucchiaio di timo fresco.

Per decorare: 30 g di scaglie di grana,2 foglie fresche verdi di alloro o salvia.

Affettare lo scalogno e trasferirlo in padella con l’olio, lo spicchio d’aglio e un po’ d’acqua.

Far appassire per qualche minuto a fiamma vivace. Nel frattempo pulire ed asciugare con un panno umido i porcini freschi. Tagliarli a pezzi grossolani e cuocerli in padella con lo scalogno. Mescolare, salare e coprire con un coperchio per 5 minuti. Mentre i funghi cuociono, in una casseruola sciogliere il burro con la farina. Mescolare ed aggiungere il latte a temperatura ambiente per far addensare il più possibile la besciamella. Unire alla besciamella il brodo, il grana grattugiato ed il prezzemolo tritato. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi.

Dopo un paio di minuti di cottura, unire buona parte dei funghi di cui prima e il timo. Sul tagliere svuotare i bignè togliendo prima, con un coltello, la calottina più tonda, che servirà per richiuderli poi. Svuotarli e farcirli di besciamella, aiutandosi con un cucchiaio. Sistemare la montagna di bignè farciti su un piatto da portata, decorare con foglie verdi, le fettine di fungo porcino crudo, scaglie di grana e i restanti funghi cotti in padella.

Annunci