GIRANDOLE DI SFOGLIA AL POMODORO E BASILICO

 la ricetta ‘Sprint’

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,3 cucchiai di concentrato di pomodoro,1 uovo,1 cucchiaino di origano,1 cucchiaio di olive verdi denocciolate, 1 cucchiaio di olio evo, sale q.b.

Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla riposare per 5 minuti. Nel frattempo, preparare la farcia: mettere in una ciotola il concentrato di pomodoro, l’origano, l’olio e un pizzico di sale. Mescolare il tutto molto bene e mettere da parte. Affettare le olive, sbattere l’uovo. Ricavare dalla pasta sfoglia tanti quadrati di circa 8 cm di lato.

Praticare delle incisioni partendo dagli angoli del quadrato e risalendo verso il centro, fermandosi a circa 2 cm da esso. Mettere al centro di ogni triangolino ottenuto la farcia al pomo- doro, senza esagerare nella quantità. Quindi prendere un angolo della sfoglia e ripiegarlo verso il centro del quadrato in modo da ricoprire il ripieno: si ottengono così i raggi della girandola. Fare attenzione a chiudere bene la pasta al centro in modo che la gi- randola non si apra in cottura.

Sistemare le girandole su una teglia foderata con carta da forno, spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e posizionare al centro di ognuna una fettina di oliva, premendo leggermente. Lasciar cuocere le girandole in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, finchè non saranno ben dorate. Sfornarle, infilzarle con dei bastoncini e lasciarle raffreddare del tutto prima di servirle

girandole