SNACK AL RISO SOFFIATO

La ricetta ‘Sprint’

  Ingredienti: per il croccantino:

200 g di glucosio,200 g di zucchero,200 g di burro,90 g di nocciole,90 g di mandorle 20 di granella di cioccolato. Per il gianduia al riso soffiato: 300 g di pasta di nocciole,200 g di cioccolato fondente al 61%,100 g di cioccolato bianco,120 g di riso soffiato,1 tavoletta di cioccolato fondente. Mettere sul fuoco un pentolino con lo zucchero, il glucosio, il burro e, me- scolando, cercare di ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Quando la miscela è pronta, aggiungere, sempre continuando a mescolare, la granella di mandorle e nocciole.

Per ultimo, incorporare il cioccolato. Togliere il croccante dal fuoco, stenderlo su un foglio di carta da forno e lasciarlo raffreddare per qualche minuto. Poi, con un cucchiaio, ricavare delle palline e metterle sul fondo degli stampini. Trasferire gli stampini nel forno e cuocerli a 170° per 8 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare i croccantini direttamente nello stampo. Fondere a bagnomaria, separatamente, i due tipi di cioccolato (al massimo a 40°) e miscelarli. Versare anche la pasta di nocciole, che ci servirà per ottenere il gianduia e per rendere l’impasto più morbido.

Trasferire la miscela in un recipiente più grande, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e aggiungere il riso soffiato. Mescolare bene. Riempire gli stampini che contengono il croccante con l’impasto di riso e cioccolato. Mettere lo stampo in frigo per mezz’ora in modo che il cioccolato si solidifichi. Prima però, verificare che l’impasto sia a temperatura ambiente. Come un tocco in più, si può intingere la base dello snack nel cioccolato fuso, poi lasciarlo solidificare su carta da forno.

 

Advertisements