ROTOLINI CON PERE,NOCI E GORGONZOLA

maestra in cucina anna moroni

 Ingredienti:

230 g di gorgonzola, 100g di gherigli di noce, 2 pere, 500g di farina, 10 g di sale, 10 g di lievito di birra secco,20g di burro,3 dl di acqua.

Versare la farina in una ciotola e aggiungere il sale e il lievito separati e distanti. Unire il burro e i 3/4 dell’acqua e mescolare con le dita; continuare a mescolare unendo tutta l’acqua lentamente e inglobando bene la farina. L’impasto dovrà risultare morbido ma non molle. Ungere il piano di lavoro e trasferire la pasta; cominciare a lavorarla per almeno 5-10 minuti, finché l’impasto da umido non diventerà morbido e formerà una sottile pellicina.Coprire l’impasto con un telo e lasciare lievitare fino al raddoppiamento del suo volume. Foderare due teglie con la carta da forno e stendere l’impasto in un rettangolo di circa 2.5 cm di spessore. Sull’impasto sbriciolare la gorgonzola, poi spezzettare le noci e distribuirle sul formaggio. Arrotolare il tutto formando un salsicciotto,tagliare delle fette spesse 3 cm

stesarotolino

e sistemarle su un’altra teglia ben distanti perchè crescono

Coprire i rotolini e lasciarli nuovamente lievitare per almeno 30 minuti. Scaldare il forno a 180°. Quando i rotolini saranno lievitati, infilate al centro un pezzetto di pera, spolverizzarli con la farina e cuocerli in forno per 15- 20 minuti finchè non si saranno dorati. Servirli caldi.

catturgorgonzola