MINESTRA DI PASTA, PATATE E PROVOLA

maestra in cucina anna moroni

Ingredienti:

500 g di patate rosse e bianche,1 crosta di formaggio,1 cipolla bianca,1 costa di sedano piccola,2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, formaggio grattugiato q.b.,500 g di pasta mista,1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro,100 g di provola affumicata,70 g di pancetta,rosmarino, olio extravergine d’oliva,sale. Tagliare le patate a cubetti e preparare un bollitore con un litro di acqua da tenere sempre bollente. Soffriggere in una pentola la cipolla tagliata finemente, il sedano tritato, la scorza di formaggio e la pancetta.

Quando la cipolla sarà dorata,aggiungere il concentrato di pomodoro e lasciare rosolare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Coprire le patate con acqua bollente e lasciarle cuocere lentamente per 20 minuti.Quando saranno cotte aggiungere acqua in quantità sufficiente per cuocervi la pasta. Durante la cottura della pasta, se necessario, aggiungere altra acqua e aggiustare di sale. Quando è pronta la pasta è il momento di aggiungere la provola: spegnere il fuoco, aggiungere la provola tagliata a dadini e mescolare vigorosamente con un cucchiaio di legno sempre nella stessa direzione.

Questa operazione è importantissima per evitare che la provola, invece di sciogliersi, diventi una grossa palla. Aggiungere il formaggio grattugiato e fatela riposare per cinque minuti con coperchio prima di servirla.

pasta-e-patate