CHURROS CON CIOCCOLATA

chef in cucina  David Povedilla

 Ingredienti: 1lt di acqua,670 g di farina,30 g di burro,1 cucchiaino di sale essenza di vaniglia q.b.,2 l di olio di semi di girasole.

Per la cioccolata: 250 g cioccolato fondente, 1l di latte, panna montata q.b.

Per decorare: zucchero a velo q.b.,cioccolato fondente q.b.,cioccolato bianco q.b.

Mettere a riscaldare in una pentola l’acqua con il burro, il sale e l’essenza di vaniglia. Portare il tutto ad ebollizione. In una planetaria mettere la farina e versarvi sopra il composto precedentemente preparato.

Lasciar mescolare per 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.Trasferire parte di questo composto in una pistola per dolci con il beccuccio dritto. Premere la pistola e lasciar fuoriuscire l’impasto per circa 15 cm tagliandolo con un coltello.

catturasparabiscotti

Ripetere l’operazione più volte. Friggere i “churros” così ottenuti in abbondante olio di semi ad una temperatura media per circa 3 minuti. Scolare i “churros” sopra un foglio di carta da cucina. Dopodiché preparare la cioccolata calda. In una pentola scaldare il latte e poi unire il cioccolato fondente a pezzi, mescolando costantemente con una frusta.
Servire la cioccolata calda con sopra la panna montata ed i “churros” spolverati con lo zucchero a velo o in alternativa ricoperti di cioccolato bianco o fondente.

catturachurros-colazione