MEZZELUNE DI RUCOLA E CREMA DI GRANA

maestra in cucina alessandra spisni

Ingredienti:

300 g di farina,3 uova,300 g di ricotta vaccina, 1 mazzolino di rucola tritata,1 uovo, 250 g di panna fresca, 200 g di grana grattugiato, 1 tuorlo d’uovo, 1 noce di burro,sale e pepe.

Impastare e tirare la sfoglia classica e asciugare aperta sul tagliere.

Lavare, asciugare e sminuzzare al coltello la rucola. In una terrina amalgamare la ricotta con l’uovo e la rucola tritata. Aggiustare di sale e pepe.

Confezionare le mezzelune:

con un coppa pasta disegnare sulla sfoglia dei cerchietti.

Mettere il ripieno in un sac a poche e porre un mucchietto del ripieno su ogni dischetto. Ripiegare la pasta a metà su se stessa e premere bene ai bordi per chiudere la mezzaluna. In un pentolino a bagnomaria, mettere a bagno nella panna il parmigiano grattugiato e cuocere, aggiungere poi il burro e continuare la cottura a bagnomaria. Trascorsi circa 30 minuti, quando la salsa si sarà rappresa, aggiustare di sale e pepe, cuocere finché il parmigiano risulterà completamente sciolto, togliere dal fuoco.

Cuocere le mezzelune in acqua bollente salata. A fuoco spento,aggiungere nella salsa il tuorlo d’uovo, mescolare con la frusta e versare direttamente sulle mezzelune già nel piatto. Servire calde