Torta alta al lime

maestrea in cucina ambra romani

Ingredienti:

250 g di frollini leggeri 300 g di biscotti multicereali al cacao 180 g di burro

Per la farcitura: 6 lime non trattati 4 tuorli 80-100 g di zucchero semolato 500 g di formaggio fresco spalmabile 400 g di latte condensato

Per guarnire: 3 albumi 200 g di zucchero a velo colorante alimentare giallo e verde in polvere o in gocce q.b.

Procedimento:

Tritare i due tipi di biscotti al mixer in modo da ottenere una farina grossolana. Fondere il burro senza farlo rosolare, distribuirlo a filo sui biscotti sbriciolati ed amalgamare bene. Foderare con il composto ottenuto i bordi ed il fondo di una tortiera (del diametro di 26 cm) rivestita con un foglio di carta da forno, facendo pressione con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Far raffreddare in frigorifero per qualche minuto.

Per la farcitura, montare i tuorli e lo zucchero con la frusta elettrica. Quando il composto risulterà spumoso, aggiungere il formaggio spalmabile ed il latte. Amalgamare il succo e la scorza grattugiata dei lime (solo la parte verde). Versare la crema sulla base di biscotti e cuocere in forno preriscaldato a 160 °per circa 40 minuti, o comunque finché la superficie del dolce non risulterà dorata. Far raffreddare e trasferire in frigorifero per 2 ore.

Per guarnire, montare a neve ben ferma gli albumi finché non risulteranno spumosi, quindi incorporare, mescolando, lo zucchero a velo. Colorare la meringa con un pizzico (basta una punta di coltello) di polvere alimentare gialla e verde per ottenere il tipico colore “lime”. Con l’aiuto di una spatola ricoprire la superficie del dolce e trasferire nuovamente in frigorifero.

perfetta

Annunci