LASAGNA DI CARNEVALE

 maestra in cucina anna moroni

Ingredienti: 400 g di pasta secca di grano. Per il ragù napoletano: 50 g di pancetta, 6 fette di pezza di manzo da 80 g ciascuna,1 carota,1 costa di sedano,1 cipolla media, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di pinoli,30 g di uva passa pecorino, prezzemolo,400 gr di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso.

Per le polpettine:

200 g di carne macinata di vitellone,pane raffermo, 1 uovo,1 cucchiaio di grana grattugiato.

Per la lasagna:

400 g di ricotta mista 300 g tra provola e fiordilatte,200 g di grana grattugiato,300g di salsicce.

Per il ragù:

sminuzzare la pancetta e gli odori e metterli in una pentola ca- piente con dell’olio insieme alle braciole legate, girare di tanto in tanto e far cuocere a fuoco bassissimo finché gli odori non si saranno consumati bene. Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare. Continuare la cottura lentissima ancora per una mezz’ora. Ag- giungere un paio di cucchiai di concentrato, continuando a mescolare e far soffriggere fino a che il pomodoro non sia diventato scurissimo. Ripetere ancora l’operazione un paio di volte, dopodiché si aggiunge il resto del pomodoro con un paio di mestoli d’acqua.Cuocere a fuoco lentissimo per almeno 2 ore verificando sempre che ci sia acqua a sufficienza.Solo alla fine aggiungere il sale. Preparare le polpettine con la carne, l’uovo, il pane,il parmigiano,la noce moscata e friggerle in olio extra- vergine di oliva. Per confezionare la lasagna: schiacciare bene la ricotta in una terrina e aggiungere qualche cuc- chiaio di ragù fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliare a pezzetti il fiordilatte e la provola. Far cuocere in abbondante acqua salata (a cui si aggiunge 1 cucchiaio di olio) le lasa- gne, scolarle e disporle su un panno distese.

Prendere una pirofila rettangolare, versare un po’ di salsa,fare uno strato di ricciarelle, mettere uno strato di ricotta, parmigiano, fiordilatte, polpettine, salsicce del ragù tagliate a pezzetti e ragù; ricoprire con altre lasagne e continuare con gli strati, terminando con uno strato di ragù e grana. Mettere in forno per una mezz’ ora circa fino a che non si colorisce la superficie. Fare assestare per una decina di minuti fuori dal forno prima di servire.

lasagna

Annunci